auto

Conviene acquistare una nuova auto o meglio prenderne una usata?

Comprare un’automobile è sempre un’attività complessa, dal momento che ci sono vantaggi e svantaggi da prendere in considerazione e da valutare con grande attenzione, in maniera tale da fare la scelta più adatta alle proprie esigenze.

Si tratta di un momento senz’altro delicato: l’investimento connesso all’acquisto di un’auto è sempre molto importante e comporta una spesa non indifferente. Quindi, è necessario sempre considerare le proprie esigenze e capire quale possa essere la vettura, ma più in generale la soluzione, che sia meglio rispondente a tali aspetti. E se l’auto nuova non fosse la migliore soluzione? In effetti, ci sono anche delle vie alternative: una vettura usata potrebbe essere una soluzione ancora migliore e più efficace.

Acquistare un’auto usata non è sempre semplice, soprattutto se non si ha la giusta disponibilità economica. Potrebbe capitare che sia più conveniente prendere un prestito personale anche di 15000 euro piuttosto che stipulare un finanziamento con il concessionario.

Perché conviene puntare sull’usato

È abbastanza facile intuire come comprare una vettura usata sia davvero più vantaggioso dal punto di vista economico rispetto all’acquisto di un’auto nuova. Il motivo è piuttosto facile da intuire, dal momento che una vettura di seconda mano non sarà oggetto del deprezzamento immediato dell’Iva del 22%.

Una svalutazione che, come si può facilmente intuire, avrà un andamento progressivo con lo scorrere degli anni, esattamente come avviene con un’auto nuova. D’altro canto, però, l’usato ha uno svantaggio piuttosto evidente dal punto di vista della ricerca: non è semplice, infatti, riuscire a individuare delle occasioni da cogliere al volo. Insomma, non è così scontato e banale trovare delle vetture usate che sono state curate in modo perfetto da parte del precedente proprietario. Serve prendersi del tempo e avere anche un po’ di fortuna, che non guasta mai.

Nel caso in cui l’auto usata abbia un numero piuttosto limitato e basso di chilometri, allora potrebbe ancora essere coperta dalla garanzia. Altre volte, invece, con un chilometraggio piuttosto ridotto, ci potrebbe essere ancora l’opportunità di sfruttare programmi molto ben precisi di assistenza. Ad esempio, ci sono diversi produttori che offrono una garanzia per le auto nuove pari a ben cinque anni o fino a 100 mila chilometri. Ad esempio, il colosso Hyundai è stato il primo marchio ad ampliare la garanzia fino a 7 anni oppure fino al tetto dei 200 mila chilometri.

Un altro aspetto vantaggioso legato alle auto usate è quello di non avere particolari preoccupazioni in riferimento al loro utilizzo. Insomma, quando si acquista una vettura nuova, si è sempre estremamente ansiosi di poterla danneggiare in qualche modo, magari provocando dei graffi o delle ammaccature, mentre con un’auto usata si può passar sopra a questi piccoli problemi con maggiore facilità, in special modo quando si hanno dei figli oppure degli animali domestici.

Vantaggi e svantaggi di una vettura nuova

Comprare un’auto nuova è una mossa che presenta, come ogni altra cosa, dei pro e dei contro. Come si può facilmente intuire, il prezzo di acquisto comporta di valutare un investimento decisamente più alto in confronto a quello che si era messo in conto per comprare una vettura usata o anche un’auto a chilometro zero.

Certo, c’è la possibilità di sfruttare una serie di incentivi proposti dal Governo oppure una delle numerose promozioni che vengono lanciate dalle diverse case. In questo modo, c’è sicuramente l’opportunità di spendere una cifra un po’ più bassa rispetto alla somma che era stata messa in preventivo in precedenza per quello specifico modello.

Tra i vantaggi di comprare delle auto nuove troviamo il fatto di non aver avuto dei precedenti proprietari che potrebbero aver danneggiato, con i loro comportamenti poco virtuosi, la meccanica dell’auto. Non solo, dal momento che si può anche personalizzare l’auto nuova, dato che si può allestire in base alle proprie preferenze ed esigenze. Uno svantaggio? Su tutti la svalutazione immediata dell’Iva che subisce una vettura nuova, poco dopo averla comprata.