gioielli

Come vendere gioielli online

Sono tantissime le persone che, con l’hobby della creazione di gioielli, decidono di iniziare a venderli online per crearsi una seconda entrata o, in alcuni casi, per dare vita a un’attività imprenditoriale vera e propria. Quali sono i consigli da seguire per avere successo? Scopriamone alcuni nelle prossime righe.

Attenzione alle regole

Nel momento in cui, partendo da zero, si decide di iniziare a vendere i propri gioielli online, è fondamentale essere consapevoli delle regole vigenti in Italia e che chi vende come hobbista deve seguire per evitare sanzioni amministrative. Una delle più importanti riguarda l’impossibilità, se non si è titolari di Partita IVA, di mettere i prezzi sia sui social, sia sull’eventuale sito web. L’unico canale tramite cui li si può chiarire sono i messaggi privati o le mail con i potenziali clienti.

La qualità della minuteria

Se si punta ad avere successo nella vendita dei propri gioielli online, non si può non prendere in considerazione la qualità della minuteria. Da questo aspetto dipende infatti la durata nel tempo dei pezzi di bigiotteria. Nel sito Make Your Style, è possibile trovare un ampio assortimento di minuteria e accessori per la creazione di gioielli a prezzi accessibili.

Il valore del customer care

Il customer care è uno degli aspetti da curare di più se si ha intenzione di vendere online oggi come oggi. Dal momento che se si parte da zero può essere difficile gestire da soli questo aspetto, è il caso di sfruttare le automazioni dei social. Sia Instagram sia Facebook permettono grazie ai bot di impostare dei messaggi automatici dedicati ai nuovi follower o ai contatti che inviano richieste di informazioni. Come redigere queste comunicazioni? Mettendo in primo piano tutti i contatti e curando il tono di voce dei testi in generale. Quest’ultimo può cambiare molto a seconda dello stile dei propri gioielli e del target a cui ci si rivolge.

Come gestire le immagini

Le immagini hanno un’importanza enorme per chi vende online. Il caso dei gioielli non fa eccezione. Come pubblicare foto di qualità? Le strade da seguire sono diverse. Si può ricorrere a Photoshop, il software di fotoritocco più famoso al mondo, o prendere in considerazione app specifiche per gli scatti di Instagram. Tra le più famose è possibile chiamare in causa Snapseed e VSCO, ma anche Facetune e Instasize.

Il mondo degli influencer

Chi si occupa di artigianato vendendo online il frutto del proprio talento non può prescindere dagli influencer. Leggendo queste righe, si può tranquillamente affermare che la maggior parte dei content creator ha budget per le sponsorizzazioni fuori portata per chi ha una piccola attività di realizzazione di gioielli. Vero, su questo non c’è dubbio.

Bisogna però considerare anche la possibilità di mandare regali a uno o più creator. Quello che conta è sceglierli in linea con il proprio target e puntare al cosiddetto “effetto wow”. Ogni elemento del dono deve essere sorprendente, a partire chiaramente dalla confezione. Come ben si sa, gli unboxing sono tra i momenti più apprezzati della quotidianità degli influencer.

Occhi sui competitor

Tenere d’occhio i competitor senza copiare è ovviamente molto importante quando si vendono gioielli online. In alcuni casi, possono anche nascere delle collaborazioni di successo!

La promozione oltre il web

Promuoversi sul web è nodale se si vendono gioielli online. Non bisogna però dimenticare il valore del mondo 1.0. Avere un profilo Instagram curato – attenzione all’armonia del feed, i cui toni cromatici devono essere immediatamente riconoscibili – aiuta, ma non è tutto.

Essenziale è mettere a punto anche del materiale cartaceo. Dai biglietti da visita alla brochure, le soluzioni sono diverse. Siamo circondati dalla tecnologia, ma il piacere di tenere in mano una carta di qualità e di vedere una bella impaginazione è impagabile!