L’arredamento della camera matrimoniale, come per ogni altra stanza, richiede attenzione e cura dei dettagli. Questo è uno spazio importante perché rappresenta il luogo nel quale puoi rilassarti, dormire, lasciare spazio ai tuoi pensieri e alla tua intimità.
Per questo motivo è necessario dedicarsi con attenzione all’arredo della camera matrimoniale scegliendo i migliori elementi, i giusti colori e lo stile che più si adatta alle proprie esigenze.
Scegliere lo stile della camera da letto
Il primo passo per arredare al meglio la camera da letto è scegliere il giusto stile e colore. Ad esempio, puoi optare per un arredo moderno, per uno classico, etnico, orientale. Scegliere tra nuove tendenze oppure per uno stile asettico e lineare.
Lo stile dev’essere scelto in base a ciò che piace maggiormente, all’ambiente che più ti permette di sentirti a tuo agio e di esprimere il tuo modo d’essere. Oppure puoi anche decidere di arredare seguendo il feng shui se sei alla ricerca della giusta energia positiva e del corretto equilibrio.
Scelto il design che vuoi seguire devi anche capire qual è il colore che caratterizzerà la tua camera da letto. La scelta della palette di colori è essenziale per riuscire ad avere un ambiente confortevole.
In genere, se vuoi creare un ambiente rilassante devi optare per tonalità che siano tenue e chiare con una palette che va dai colori pastello, ai beige al bianco. Se preferisci una soluzione di design moderno e non hai problemi con i colori scuri puoi decidere anche per la creazione di una colorazione con tonalità scure a contrasto.
Scegliere il letto migliore per le tue esigenze
Un elemento molto importante in termini di arredamento della propria camera matrimoniale è sicuramente il letto. Il letto matrimoniale può essere classico, alla francese, moderno oppure basso in stile orientale.
La scelta del giusto letto può essere fatta in base alle funzionalità, all’estetica, allo spazio che si ha a disposizione. I letti moderni oggi presentano la classica struttura a contenitore, in questo caso si presenta una rete che si alza con un meccanismo automatico e permette di conservare all’interno della zona sottostante: coperte, lenzuola, scatoloni e via dicendo.
I letti orientali bassi, sono perfetti per chi ha scelto di arredare la propria camera seguendo le linee del feng shui e preferisce uno stile minimalista.
In caso di arredo classico, i letti si presentano più alti e “abbondanti” con schienali imbottiti che possono presentare drappeggi, disegni e imbottiture con l’applicazione di bottoni o di swaroski.
La scelta del letto richiede anche un’attenzione al materasso che si preferisce, si può scegliere tra modelli a molle oppure in memory foam. L’importante è scegliere quello che meglio si adatta alle proprie esigenze e alla conformazione della schiena.
Armadio: tradizionale, a scorrimento oppure a cabina?
L’armadio, come il letto riveste un ruolo importante. La scelta dev’essere fatta in primo piano in base alle dimensioni della stanza. Se si ha una stanza da letto molto grande, sicuramente è consigliabile optare per una cabina armadio.
Le cabine armadio sono una soluzione molto apprezzata perché permettono di riporre al meglio tutti i propri vestiti avendo sempre ogni cosa a portata di mano.
Per le camere da letto dove non è possibile realizzare una cabina armadio la soluzione più idonea è quella di scegliere tra un armadio tradizionale a scorrimento oppure con le ante. In entrambi i casi si potranno realizzare all’interno dell’armadio diversi scomparti come: cassettiere, appendiabiti, scomparti per i pantaloni, scomparti aperti per le borse e così via.
In linea generale, il consiglio è di valutare sempre l’acquisto di una camera matrimoniale completa in modo tale da avere uno stile unico con tutti gli elementi e complementi d’arredo a disposizione.