seo

Che cosa fa un’agenzia SEO e perché sceglierla

Avere un sito web è indispensabile anche per le aziende che vogliono avere un punto di riferimento per iniziare a promuovere le loro attività online. Infatti è chiaro oggi come sia davvero indispensabile poter avere una presenza su internet per avere la possibilità di ottenere più visite e quindi di cercare nuovi clienti. In questo senso appare davvero fondamentale tutto quel lavoro di ottimizzazione che si può svolgere su un sito web. Inevitabilmente da questo punto di vista si può considerare la possibilità di rivolgersi ad un’agenzia SEO per avere il parere degli esperti.

Cosa fa un’agenzia SEO

Rivolgersi ad un’agenzia SEO come Parklab.eu è molto importante, perché attraverso le attività dei consulenti e degli specialisti si ha l’opportunità di ottenere sui siti un traffico qualificato, in modo da avere un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Il team di lavoro di un’agenzia che si occupa di SEO è pronto a trovare le parole chiave che corrispondono direttamente ai termini di ricerca più usati dal pubblico, quando cerca informazioni sul web. Ma ciò che è importante è trovare anche un proprio target di riferimento.

Infatti gli esperti della SEO si interrogano anche su quale sia il pubblico più mirato e più qualificato, in modo che le visite che provengono dai motori di ricerca si possano più facilmente trasformare in conversioni.

Tutto sta nel fatto che un sito deve acquistare autorevolezza allo sguardo di Google e dei motori di ricerca in generale. Per raggiungere questo obiettivo ci sono tanti fattori da tenere in considerazione, come, per esempio, per citarne alcuni, l’user experience che si offre agli utenti, i contenuti di qualità e tutte quelle operazioni che rientrano per esempio nella link building.

Le principali attività di un’agenzia SEO

Gli esperti SEO tengono in grande considerazione l’esperienza degli utenti. Per questo cercano di approntare tutti quegli elementi che puntano essenzialmente su alcuni parametri fondamentali perché il sito possa acquisire autorevolezza e le sue pagine web possano posizionarsi meglio, più in alto, nelle serp di Google.

Fra tutti questi parametri da tenere in considerazione ci sono quelli che riguardano la sicurezza, la velocità di caricamento, la struttura intuitiva e la grafica user friendly, che sia adatta anche per chi naviga da dispositivi mobili. Infatti non dobbiamo ignorare che molti utilizzano proprio smartphone e tablet sempre di più per navigare.

Naturalmente un altro aspetto importante fra le attività dell’agenzia SEO è quello che riguarda il controllo dei contenuti. È sempre importante, non soltanto quando si scrivono i contenuti da pubblicare sul sito, inserire alcune parole chiave fondamentali. Allo stesso tempo è essenziale che i contenuti siano unici, originali, di qualità, per offrire qualcosa in più a chi cerca informazioni su internet anche per risolvere un determinato bisogno.

La link building e l’analisi della concorrenza

Fra le principali attività di un’agenzia SEO c’è anche l’analisi dei competitor. Non si può, infatti, ignorare quanto questo confronto con i siti concorrenti sia davvero significativo. Per riuscire a battere la concorrenza, oggi molto agguerrita, bisogna chiedersi veramente che cosa si offre in più e di particolare, riuscendo a comprendere più dettagliatamente perché gli utenti dovrebbero scegliere un determinato sito invece che un altro.

Un’agenzia SEO lavora anche sul posizionamento su Google pianificando delle campagne di link building. Infatti la struttura dei link è molto importante, sia per quanto riguarda i link interni, detti on site, sia per quelli che provengono dall’esterno e che rientrano nel campo dell’off site.

Con le campagne di link building l’obiettivo è quello di riuscire ad ottenere link che provengono da siti autorevoli e importanti, oltre che pertinenti, per ottenere autorevolezza agli occhi di Google.