bambina

Come lavare i vestiti per bambini

Quando si tratta di scegliere i migliori vestiti per bambini, le opzioni potrebbero sembrare infinite e difficili da prendere in considerazione. Sceglierai colori neutri , stampe audaci o stili più classici? Ci sono altre domande che vengono in mente dopo l’arrivo del tuo bambino. Qual è il miglior tessuto per i bambini? Quale è il migliore per le notti fredde? E soprattutto come lavare i vestiti per bambini?

Nella maggior parte dei casi, per lavare correttamente i vestiti del bambino, è meglio utilizzare un detersivo delicato senza profumo e un ciclo di lavaggio delicato o freddo. Per asciugare i vestiti del bambino senza restringerli, usa un’impostazione a bassa temperatura nell’asciugatrice.

Che tipo di detersivo usare

Probabilmente la cosa più semplice da fare è acquistare uno speciale detersivo per bucato formulato specificamente per i bambini.

Ma se hai un budget limitato e vuoi semplicemente acquistare qualcosa che puoi usare per l’intera famiglia, andrà comunque bene. Gli specialisti affermano che la maggior parte dei detersivi per bucato generici vanno bene anche per i bambini che non hanno particolari allergie.

Il detersivo migliore e più sicuro per i vestiti dei bambini, però, dovrebbe essere:

  • Senza profumo
  • Delicato o pensato per i capi delicati
  • Non avere candeggina
  • Non avere ammorbidente

Segui questo consiglio soprattutto per i capi di un certo livello. Non vorrai rovinare tutine, magliette e vestiti per bambini che hai pagato oltre 100 € e di brand noti come La Stupenderia, Armani Kids, o Fendi.

Un’altra opzione percorribile se vuoi creare a casa il tuo detersivo per il bucato per bambini è semplicemente mescolare parti uguali di bicarbonato di sodio e acqua calda. Usa questa miscela come faresti con qualsiasi altro detersivo, sarà ottimo per eliminare le macchie e super delicato sulla pelle del bambino.

Quale ciclo di lavaggio utilizzare

I vestiti del tuo bambino avranno quasi sempre le istruzioni di lavaggio e asciugatura stampate sull’etichetta. Seguile, questo è il modo migliore per sapere che stai utilizzando tutte le impostazioni di bucato corrette per il materiale al fine di evitare restringimenti, perdita di colore o danni ai vestiti.

Ma in caso di dubbio, la maggior parte dei genitori effettua lavaggi in acqua fredda usando il ciclo delicato.

Vestiti per bambini nell’asciugatrice

Quando si tratta di asciugare, ancora una volta, è consigliato fare riferimento alle istruzioni sull’etichetta.

Un’asciugatrice impostata a bassa temperatura è solitamente la modalità più sicura per i vestiti per bambini per evitare di farli restringere. Se la tua asciugatrice ha l’impostazione Delicati, è perfetta.

Come lavare a mano i vestiti per neonati

Lavare a mano tutti i vestiti del tuo bambino probabilmente non è proprio una scelta di comodo. Infatti il consiglio è quello di non lavare a mano nulla a meno che non sia espressamente indicata su quel capo la dicitura “solo lavaggio a mano”.

Il modo più semplice per lavare a mano i vestiti per bambini è:

  • Riempire una piccola bacinella con acqua fredda o a temperatura ambiente
  • Aggiungere una piccola quantità di detersivo delicato
  • Smuovere per formare delle bolle e della schiuma
  • Immergere i vestiti del bambino nell’acqua saponata per alcuni minuti
  • Sciacquarli accuratamente
  • Appenderli ad asciugare

Come lavare i vestiti del bambino macchiati di cacca, urina, e altre sostanze macchie

Se sei genitore lo sai: a volte i vestiti del bambino diventano disgustosi. Macchie di cacca, macchie di bava o altri tipi di sporco sono cose comunissime.

Per prima cosa: togli la pupù dai vestiti del tuo bambino! Risciacquali con acqua fredda per eliminare più sporcizia possibile. Successivamente, puoi provare un paio di metodi diversi per evitare che una macchia si stabilizzi: trattala con uno smacchiatore sintetico, senza preoccuparti, è abbastanza sicuro per il bambino se lo usi correttamente  seguendo le istruzioni.In alternativa puoi anche cercare uno smacchiatore naturale.

Speriamo che questi semplici consigli ti possano aiutare nel quotidiano con i vestiti del tuo bambino.