Il successo di un’impresa o di un’attività, qualunque essa sia, non soltanto è data dell’efficienza, dalla qualità o dai servizi offerti, ma anche grazie alla fidelizzazione della clientela.
Se non c’è un ritorno costante e insostituibile da parte dei tuoi clienti, ecco che allora manca un fattore fondamentale nella tua catena.
La fidelizzazione non solo ti garantisce un lavoro sicuro giorno per giorno, ma crea il così detto “passaparola” ad altre persone e “pubblicità positiva” a nuovi clienti o nuovo pubblico.
Ma quali sono, dunque, le strategie migliori per la fidelizzazione dei clienti?
Di seguito abbiamo dei consigli fidati a cui puoi fare affidamento!
Prima Strategia: Umanizza il più possibile ciò che offri
Umanità attrae umanità! Detto in parole povere, le persone si rispecchiano e vengono attratte da altre persone.
Alla luce di questo, chi ha un’attività dovrebbe innanzitutto preoccuparsi di arrivare al suo pubblico facendo trasparire il più possibile messaggi di sensibilizzazione e fortemente umani.
Una bella idea è evidenziare anche il “dietro le quinte” di ciò che offrite, mostrando il processo, le persone che ogni giorno s’impegnano a realizzare qualcosa, la cura dei dettagli.
Questo avvicinerà moltissimo la vostra sfera professionale ai vostri destinatari, creando un legame.
I messaggi in merito devono esser semplici e diretti.
Seconda Strategia: il cliente deve interagire con voi in maniera facile
L’interazione del cliente deve essere facile e rapida e soprattutto, garantita.
Il successo, ad esempio di Amazon, non è dato solo dalle sue ampie proposte in ogni settore, ma dal servizio clienti, di facile reperibilità, disponibile in più versioni, come la telefonata, la chat e l’e-mail.
Più un’azienda o un servizio si mostra presente e reattiva, maggiore è la fidelizzazione del pubblico.
Rendere queste interazioni disponibili sul sito è un dato di fatto.
La chat è facile e molto ambita e accessibile. In più, mette a suo agio il suo interlocutore, poiché, la modalità ricorda molto quella utilizzata per parlare con amici e colleghi: un sistema “amichevole e rapido” insomma.
Terza Strategia: i Gadget personalizzati
Far fare dei gadget con il logo aziendale o personalizzati in base ai gusti a ciò che richiama subito a un’attività è alquanto fondamentale!
È stato dimostrato che se un’azienda fa realizzare durante l’anno diversi gadget personalizzati come ad esempio penne, agende, portachiavi e altri oggetti di vita quotidiana, per i suoi clienti, essi sono maggiormente stimolati a ricordarsi del brand.
Come si sa i regali piacciono sempre, e se sono in quantità ampia ma limitati, questi fanno sentire speciali chi li riceve.
I marchi di profumerie realizzano spesso gadget personalizzati destinati ai loro compratori per ringraziarli della loro scelta, tanti altri realizzano in limited edition piccoli rimandi aziendali da distribuire al pubblico per accalappiare nuovi clienti.
Non sottovalutate il potere di questa strategia n. 3!
Quarta Strategia: Usare i Social Media è importate al giorno d’oggi, ma non unicamente per fare marketing
Inutile girarci intorno, i social network, oggi, sono un motore di fidelizzazione importassimo. Anche se i vostri servizi e prodotti sono conosciuti, farli rivivere tramite Instagram, Tik Tok, Linkedin e altri social, può rivelarsi un solido legame di fidelizzazione.
Importante, tuttavia, che i vostri post e le storie non siano tutte incentrate sul marketing e vendite. Invece di vendere e tartassare il pubblico tutto il tempo, condividete anche i valori che rappresentano i vostri prodotti e la vostra attività, fate partecipare i clienti a quiz o ponete delle domande, facendo entrare nel contesto il vostro business.
Date valore al brand e contemporaneamente al vostro pubblico.
Ulteriore trucchetto social: restate aggiornati sugli argomenti più in voga del momento e “personalizzateli” con i temi del vostro business!