Roma è la Capitale d’Italia, nonché capoluogo del Lazio, e rappresenta una meta turistica ampiamente popolare per le numerose attrazioni presenti nel territorio. Tra monumenti antichi, splendide piazze, parchi verdi e zone di lusso, Roma si è stagliata nell’immaginario collettivo come una delle città più affascinanti del mondo.
Non è un caso che Roma viene anche chiamata la Città Eterna, sia per le opere di inestimabile valore che per la sua storia immortale, ma anche perché sembra non dormire mai. La vita a Roma è sempre attiva, e per questo risulta piuttosto complesso muoversi in città per i visitatori.
Per questa ragione c’è costantemente traffico e sono stati imposti dei limiti in aree selezionate del centro storico. Di seguito vengono indicati i migliori modi per muoversi a Roma.
Trasporti privati
Uno degli interrogativi più diffusi, soprattutto da parte dei turisti stranieri che si trovano all’interno della città di Roma per turismo o per lavoro, riguarda particolarmente il modo più veloce e sicuro che possono utilizzare per raggiungere l’aeroporto della Capitale. Ogni mezzo di trasporto, infatti, è vincolato ad uno spostamento che dovrà essere realizzato per fasi e che potrebbe apparire scomodo se non si sa come muoversi o non si hanno a disposizione informazioni in lingua inglese.
Per questo motivo, potrebbe essere utile servirsi di piattaforme di airport transfer from rome, chiaramente internazionali e rivolte soprattutto ai turisti (ma che possono essere utilizzate anche dagli italiani); in questo modo, sarà molto più semplice spostarsi, anche pagando qualche euro in più rispetto ad altre tipologie di spostamento ma riuscendo ad ottenere un guadagno in termini di comodità e sicurezza.
Metropolitana
La metropolitana di Roma è una delle soluzioni più convenienti e rapide per muoversi, ma è anche in grado di collegare le zone principali di Roma con apposite fermate. La rete di metropolitana presenta tre linee: la A, la B e la C. Tutte e tre riescono a coprire quasi tutte le aree della città, tra cui il centro storico, Roma San Pietro e Trastevere.
Con la metropolitana è possibile muoversi sin da subito a Roma, soprattutto se si arriva alla stazione di Roma Termini o all’aeroporto di Fiumicino.
Le stazioni della metropolitana sono inequivocabilmente riconoscibili grazie alla lettera “M” posta su uno sfondo rosso, segnale presente ad ogni fermata di Roma. Il servizio è attivo dalle prime ore del mattino fino a tarda notte, anche se alcune linee arrestano la circolazione prima delle altre, dunque è consigliato informarsi. I biglietti possono essere acquistati presso le stazioni, dove ci sono punti vendita autorizzati e macchinette, ma anche presso le tabaccherie o tramite l’app ufficiale di ATAC.
Tram
Il tram è un’opzione di trasporto molto comodo per muoversi nella periferia romana, ma anche per tragitti in città è piuttosto efficace. Le linee di tram sono ben sette e coprono gran parte di Roma, e ogni fermata viene segnalata su sfondo bianco e blu.
Ciascuna linea di tram permette di raggiungere una zona nota di Roma, come ad esempio il quartiere Parioli o Villa Borghese. I biglietti sono acquistabili facilmente e a poco prezzo, presso le stazioni dove sono presenti le macchinette, nelle tabaccherie oppure tramite l’app ufficiale di ATAC.
Noleggio bici e scooter
Per girare Roma comodamente si possono noleggiare dei veicoli.
I più economici, escludendo i monopattini elettrici che sono troppo lenti per passare da un’area di Roma ad un’altra, sono la bici e lo scooter. Nei mesi più caldi sentire l’ebbrezza del vento può dare anche un certo sollievo, ma il vero vantaggio è che ci sono sempre bici o scooter dietro l’angolo pronti per essere noleggiati, messi a disposizione da diverse compagnie.
Siccome c’è parecchia concorrenza, le opzioni e i costi per il noleggio variano in base alla compagnia scelta. Data l’ampia disponibilità di veicoli, si può interrompere il noleggio quando si è giunti a destinazione per poi riprenderlo successivamente.