La sicurezza sul lavoro è molto importante e, specialmente negli impianti industriali, è fondamentale rispettare alcune regole essenziali per garantire la salubrità degli ambienti. Infatti in certi tipi di industria ci possono essere dei problemi per quanto riguarda la diffusione nell’aria delle polveri oppure delle emissioni gassose che provengono da alcuni particolari impianti di trattamento. È fondamentale da questo punto di vista utilizzare quegli strumenti giusti che permettono di lavorare in ambienti puliti, secondo ciò che è previsto anche dalla legge. Uno strumento importante per poter trattare gli ambienti è l’impianto di filtrazione dell’aria.
Che cos’è un impianto di filtrazione d’aria e aspirazione
La filtrazione dell’aria svolge un ruolo fondamentale in tutti quegli ambienti chiusi che sono interessati da polveri e fumi industriali. Un impianto dedicato alla filtrazione dei flussi d’aria è composto da alcuni filtri speciali che vengono adattati al tipo di lavorazione svolta per eliminare odori, polveri e sostanze inquinanti in generale.
Per esempio nelle aziende chimiche che lavorano la plastica o nelle aziende che si occupano dell’agroalimentare, così come per esempio nell’industria del legno o quella della lavorazione del marmo, ma anche nelle industrie farmaceutiche, è importante disporre di impianti di questo tipo, per ricreare delle condizioni salutari che pensano prima di tutto alla salute dei lavoratori o in generale di chi si trova a contatto con prodotti che potrebbero risultare nocivi.
Le tecnologie utilizzate
Gli impianti di filtrazione d’aria si rivelano davvero specifici e tecnologicamente avanzati, perché sono progettati e realizzati proprio in modo da garantire alcune condizioni fondamentali. Infatti intervengono in vari contesti, che, oltre a quello che abbiamo già nominato per quanto riguarda le industrie, possono trovare applicazione per esempio anche nelle cartiere in cui si occupano di abbattere idrogeno solforato e composti dello zolfo.
Gli impianti di filtrazione e di aspirazione dell’aria hanno dei sistemi tecnologici specifici per aspirare e abbattere le polveri e i vapori oleosi che provengono da macchine utensili, come per esempio le smerigliatrici, le pulitrici e le molatrici.
Trovano applicazione anche nell’industria siderurgica e meccanica e si dimostrano importanti per aspirare anche i fumi della saldatura. Grazie ai sistemi con cui sono costruiti questi impianti, possono essere utilizzati anche negli impianti che si occupano di trattamento di rifiuti urbani o per l’abbattimento di polveri e di pigmenti nelle cabine di verniciatura.
Quali sono i componenti di un impianto di filtrazione
I componenti principali di un impianto di questo tipo sono costituiti dalle cappe aspiranti, dai ventilatori e dalle tubazioni che consentono la circolazione dell’aria. Eventualmente ci possono essere anche delle valvole a farfalla, per regolare il flusso.
Questi impianti possono essere abbinati anche a macchine di ventilazione industriale. Le valvole in farfalla che vengono sfruttate sono molto grandi e sono progettate appositamente per essere resistenti alla corrosione, quindi spesso vengono utilizzati materiali come per esempio il PVC.
È possibile sfruttare l’azione di vari metodi, sia quelli fisici che quelli chimici o biologici, per ottenere l’effetto desiderato di filtrazione. Nel caso dei metodi fisici, la sostanza emessa viene trattenuta attraverso dei meccanismi meccanici o elettrostatici.
Nel caso dei metodi fisici o biologici, le sostanze inquinanti si trasformano in altre sostanze dalle proprietà diverse. I vari processi di trattamento possono essere anche combinati per ottenere un effetto ancora più soddisfacente.
I vantaggi degli impianti di filtrazione e aspirazione
Da quello che abbiamo descritto è facile capire quali siano i vantaggi degli impianti di aspirazione e di filtrazione. Infatti essi si rivelano davvero significativi in quelle aziende in cui si possono generare delle sostanze nocive.
Poiché queste vengono aspirate, ci sono molti vantaggi per la salute. Infatti non dobbiamo dimenticare che i fumi, le polveri e i gas che si sviluppano in alcuni ambienti di lavoro possono portare a dei problemi a cui non si deve restare indifferenti.
Tra l’altro bisogna considerare, anche per capire l’importanza e i vantaggi di cui questi impianti possono essere portatori, il fatto che le polveri si possono diffondere su tutto lo spazio all’interno degli ambienti di lavorazione. Quindi rappresentano anche un rischio per i macchinari presenti.
Se non si interviene appositamente con questi impianti, bisognerebbe sempre svolgere lavori di manutenzione e obbedire a tempi di lavorazione molto più lunghi. Quindi ci sono anche dei vantaggi di tipo organizzativo che non è possibile trascurare.
Le aziende possono così spendere di meno anche per quanto riguarda la manutenzione e gli interventi di riparazione dei macchinari e i vantaggi economici sono derivati anche dal fatto che gli impianti di questo tipo permettono di recuperare quelle polveri di materiale che è possibile riutilizzare, con la loro immissione nuova nel ciclo produttivo.
In questo modo si ha la possibilità di concentrare delle risorse specifiche per altri ambiti che possono essere importanti per lo sviluppo del business aziendale, con importanti benefici per la produttività e per l’espansione dell’azienda che utilizza questi macchinari.