Secondo i dati UNRAE (ovvero l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) il mercato delle autovetture continua la sua crescita dopo un semestre già favorevole. Settembre 2023 ha registrato un aumento del 22,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, totalizzando un numero di 136.283 immatricolazioni. Questo incremento è stato trainato dal settore del noleggio a lungo termine, che ha segnato dati record.
L’incremento dei contratti di noleggio
All’interno di questo quadro risulta sempre più evidente come molte aziende e molti italiani abbiano deciso di affidarsi a servizi di noleggio a lungo termine per poter guidare la propria nuova auto. Anche se la quota maggiore del totale dei contratti è stata stipulata dalle società, sono in crescita anche i contratti sottoscritti dai privati (+5,7% rispetto al 2022).
La Lombardia è la regione nella quale il noleggio è più gettonato; seguono il Lazio, il Piemonte, il Trentino–Alto Adige e l’Emilia-Romagna. Per quanto riguarda l’alimentazione, quella preferita dai clienti è il diesel, ma stanno guadagnando quota anche le auto ibride e le plug-in; in calo, invece, le auto elettriche. I C-SUV sono i modelli più noleggiati, seguiti dai B-SUV e dalle Station Wagon.
Vendite 2023 in aumento ma lontani dal periodo pre-covid
Attualmente in Italia il mercato delle auto registra il nono segno positivo dell’anno 2023. Ciò significa che le vendite dei veicoli sono in costante aumento in questi mesi, il che ha dato una boccata d’aria al mercato automobilistico. Nonostante i dati positivi registrati, si è ancora molto lontani da quelli registrati nel periodo pre-covid.
Da gennaio a settembre sono state vendute 200.000 auto in più rispetto allo stesso periodo del 2022, ma 300.000 in meno rispetto ai primi 9 mesi del 2019. Nel mese di settembre, inoltre, si è verificata una diminuzione delle immatricolazioni delle auto dotate di batteria elettrica, mentre il motore a benzina continua ad essere al primo posto. Il diesel perde quota, ma continua a essere al secondo posto.
Il ruolo cruciale del noleggio a lungo termine nel mercato delle auto
Alla luce di quanto sopra esposto è possibile affermare che in Italia il mercato delle auto sta recuperando rispetto ai dati registrati negli ultimi anni. Complice di questi risultati è, abbiamo visto, proprio il noleggio auto a lungo termine, una formula particolarmente apprezzata da chi ha bisogno di una macchina ma che non può o non ha intenzione al momento di acquistarla. Tale strumento contrattuale, infatti, negli ultimi anni sta assumendo un ruolo via via più importante nel settore delle auto.
Dalle recenti statistiche è chiaro che sempre più persone stanno preferendo la possibilità di un canone mensile all’interno del quale sono ricompresi tutta una serie di servizi. In altre parole, se fino a qualche anno fa il noleggio a lungo termine era considerato uno strumento utile a determinati soggetti (principalmente professionisti) oggigiorno, invece, ha letteralmente conquistato il mercato diventando un’ottima alternativa all’acquisto delle macchine.
Il noleggio riveste quindi un ruolo sempre più importante nella crescita del settore e, se il trend degli ultimi anni si mantiene costante, ci si aspetta di vederlo crescere sempre di più nel tempo.