Avete organizzato una vacanza che prevede il trasporto su una nave da crociera o semplicemente lo spostamento su un traghetto? In ogni caso, spesso e volentieri si deve passare da Civitavecchia e dal suo porto, una meta fondamentale per tantissimi viaggi.
Da qui, infatti, si imbarcano ogni giorno decine e decine di navi verso molteplici destinazioni.
Se avete la necessità di programmare tutte le varie fasi del vostro viaggio per essere sicuri di non arrivare mai in ritardo, la cosa migliore da fare è avere le idee ben chiare sulle migliori soluzioni per raggiungere il porto di Civitavecchia, magari dando uno sguardo alle varie compagnie.
L’opzione dei transfer
Una delle soluzioni migliori e più efficaci per raggiungere il porto di Civitavecchia, da cui giornalmente partono e approdano tantissime navi, è sicuramente quella legata ai transfer. Ci sono diverse compagnie che offrono un valido servizio di Civitavecchia cruises transfer, rappresentando una vera e propria alternativa rispetto ai mezzi pubblici.
Ci sono tante ragioni per cui il transfer privato può diventare un’ottima soluzione.
Prima di tutto perché si può prenotare e gestire comodamente tutto online, in modo semplice e altrettanto rapido. Una volta scelta la propria destinazione, ecco che dovrete individuare la corsa più adatta alle vostre esigenze, anche ovviamente in base al numero di persone che deve essere trasferito, scegliendo poi gli orari in cui siete più comodi e selezionando il metodo di pagamento che preferite.
Praticità, ma soprattutto grande comodità: grazie al transfer privato avrete le idee chiarissime in merito alla somma che bisogna pagare e non solo. In tanti suggeriscono questa opzione come la più valida quando viaggiate in compagnia di bambini piccoli che hanno bisogno di tante attenzioni, oppure quando si devono trasportare dei bagagli particolarmente pesanti, che chiaramente fareste fatica a portare e spostare muovendosi in treno o in pullman, ad esempio.
Sono due gli aeroporti più vicini
Per tutti coloro che arrivano in aereo e devono raggiungere il porto di Civitavecchia, è bene mettere in evidenza come siano due gli scali presenti nelle vicinanze. Si tratta dell’aeroporto di Roma Fiumicino Leonardo Da Vinci e l’aeroporto di Roma Ciampino. Nel primo caso, come si può facilmente intuire, stiamo parlando dell’aeroporto più importante della capitale e va detto che dista solo una sessantina di chilometri rispetto al porto di Civitavecchia. Poco più lontano, invece, l’aeroporto di Ciampino, che dista circa 85 chilometri rispetto al porto.
Una volta arrivati in aeroporto, è chiaro che servirà prendere un treno per poter arrivare al porto di Civitavecchia.
Una volta scesi all’aeroporto di Roma Ciampino, anche se è un po’ più distante, si tratta di una soluzione probabilmente più vantaggiosa dal punto di vista economico, anche per via del fatto che sono tante le compagnie aeree low cost che coprono le tratte fino all’aeroporto di Ciampino.
Detto questo, però, da Roma Fiumicino è più semplice raggiungere poi la stazione di Roma Termini, dato che c’è una stazione ferroviaria proprio collegata all’aeroporto. Cercate di organizzare i vari trasferimenti cercando sempre di mettere al primo posto la comodità e la praticità.
L’alternativa del bus
Nel caso in cui non amiate viaggiare in treno, allora c’è ancora un’alternativa a vostra disposizione. Si tratta degli autobus, visto che partono in gran numero dall’area adiacente alla stazione di Roma Termini e permettono di raggiungere il porto di Civitavecchia nel giro di un’oretta all’incirca. È chiaro che arrivando in aereo dovrete prima raggiungere la stazione di Roma Termini e poi prendere il bus per Civitavecchia.
Dall’aeroporto di Ciampino c’è un vero e proprio bus navetta che permette di arrivare comodamente alla stazione di Roma Ciampino, ma poi servirà in ogni caso prendere il treno per raggiungere Roma Termini.