incidente

Soccorso stradale: un servizio di cui non si può fare a meno

È capitato un po’ a tutti di trovarsi coinvolti in qualche situazione spiacevole con la propria macchina. Che sia un incidente, che sia un guasto a una delle componenti dell’auto, infatti, si tratta di momenti in cui c’è solo una cosa da fare. Mantenere la calma e chiamare il servizio di soccorso stradale.

Nel caso in cui tale servizio non fosse compreso nel vostro contratto di assicurazione e vi trovaste nella zona della Capitale, si può sempre far riferimento ad aziende professionali e qualificate nel soccorso stradale a Roma, che saranno in grado di offrire un servizio completo e preciso.

L’assistenza comprensiva di carroattrezzi

La tipologia maggiormente diffusa, ma anche semplice, relativa al soccorso stradale è senz’altro quella che prevede il traino dei veicoli, qualora questi ultimi dovessero subire dei danni in seguito a incidenti oppure a specifici guasti. In questi casi, ecco che deve intervenire il carroattrezzi per effettuare in maniera efficace il traino del veicolo danneggiato.

Il servizio di assistenza con carroattrezzi è oggetto di specifica valutazione in chilometri, mentre in altri casi è legato al luogo in cui viene svolto l’intervento. Nella maggior parte dei casi, chi si occupa del trasporto con carroattrezzi porterà il veicolo incidentato nella prima autofficina che si trova lungo la strada. Nel caso di assicurazione che comprende anche questo tipo di servizio, ecco che il veicolo verrà trasportato fino all’autofficina convenzionata, oppure a quella che viene suggerita da parte di chi è proprietario della vettura. In queste situazioni, è fondamentale accertarsi delle regole previste dal contratto di assicurazione in tal senso, visto che può capitare che superando i limiti chilometrici previsti si debba pagare una tariffa maggiorata.

In determinate occasioni, invece, il servizio di carroattrezzi viene effettuato proprio dalle stesse carrozzerie. In questi casi, il trasporto di una vettura piuttosto che di un motociclo avrà come destinazione finale, evidentemente, la stessa officina del carrozziere che si occupa dell’intervento.

Il soccorso stradale convenzionato con l’assicurazione

La maggior parte delle compagnie assicurative sono soliti offrire alla clientela dei pacchetti che includono un gran numero di servizi, tra cui anche quello legato all’assistenza stradale. In questi casi, non è compreso solamente l’intervento con un carroattrezzi per effettuare il trasporto dei veicoli incidentati.

Infatti, spesso le convenzioni previste dai vari contratti di assicurazione comprendono anche la possibilità di pernottare in apposite strutture, effettuare dei corsi di guida a prezzi particolarmente convenienti e favorevoli, ma anche abbonarsi a riviste dedicate al mondo delle auto o delle moto e così via.

Le tariffe previste

Nel caso in cui l’intervento con carroattrezzi non sia incluso all’interno del contratto di assicurazione, ecco che si deve per forza di cose prendere in considerazione il pagamento di una tariffa per soddisfare tale esigenza.

Sull’intero territorio italiano sono in vigore dei prezzi standard che vengono stabiliti da parte dell’ACI e si riferiscono al soccorso stradale anche su strada extraurbane e autostrade. Si tratta delle tariffe nazionali di soccorso stradale che vengono decise da parte dell’ACI, l’Automobile Club Italia.

Il prezzo da sborsare per quanto riguarda il servizio di assistenza stradale si aggira all’incirca intorno ai 115 euro, ma solamente nel corso delle ore diurne, ovvero dalle 6 fino alle 22 e nei giorni infrasettimanali, quindi a partire dal lunedì fino al venerdì. Il discorso cambia prendendo in considerazione la richiesta di intervento nel corso delle ore notturne piuttosto che nei giorni di sabato e domenica. In quest’ultimo caso, infatti, il costo dell’intervento sale a toccare i 138 euro.

Non solo, dal momento che non c’è da considerare unicamente la tariffa base. Infatti, si deve tener conto, nella spesa complessiva, anche il numero di chilometri che sono stati percorsi da parte del carroattrezzi nel corso dell’intervento. Nella maggior parte dei casi, il costo al chilometro è pari a 1.40 euro. Durante le ore notturne e nei giorni festivi, tale cifra aumenta del 20%.