doccia

Soffioni doccia, come individuare il modello più adatto

La doccia è probabilmente uno dei momenti più rilassanti dell’intera giornata. Per potersi godere in tutto e per tutto tali attimi, però, è fondamentale che il proprio soffione doccia funzioni in modo corretto. Vi siete assicurati di aver montato correttamente il soffione doccia? In caso contrario, sia sul web che in shop appositi, potrete trovare diversi pezzi di ricambi, ma il problema potrebbe essere legato anche all’acquisto del modello sbagliato di soffione doccia.

Quali sono le principali tipologie presenti in commercio

Per poter addivenire a una scelta ottimale e azzeccata, è necessario considerare un gran numero di aspetti. Il primo passo è quello di valutare con la massima cura il tipo di box doccia che si ha a disposizione all’interno della propria abitazione. Partendo da tali caratteristiche e misure, si potrà individuare la migliore soluzione per le proprie esigenze.

Quali sono le principali tipologie di soffione doccia

Visto che stiamo parlando di uno strumento che si utilizza nel processo di erogazione e diffusione dell’acqua, è evidente che serva che venga realizzato solo ed esclusivamente con dei materiali di qualità e resistenti. Infatti, proprio per via del fatto che sono a contatto costante con l’acqua, i soffioni doccia devono affrontare il problema della formazione del calcare. Di conseguenza, è chiaro che i modelli che riescono a garantire una maggiore durata ed efficacia nonostante lo scorrere del tempo sono quelli creati in acciaio inox e con dei fori di erogazione in silicone di notevole qualità.

L’importanza nella scelta delle misure

Quando si va alla ricerca del soffione doccia più adatto alle proprie esigenze, un altro elemento che fa la differenza è rappresentato dalle modalità di installazione. Come si può facilmente intuire, non ogni soffione doccia può essere integrato all’interno di una stanza da bagno senza troppa fatica.

Va comunque messo in evidenza come i modelli che sono più versatili sono certamente quelli che si applicano sulla parete oppure che integrano un sistema saliscendi. In questo modo riescono ad adeguarsi senza problemi a ogni tipologia di box doccia possibile. I soffioni doccia a soffitto, ma anche quelli a incasso, si caratterizzano per avere una predisposizione ben particolare. Nella maggior parte dei casi, devono essere installati solo grazie a contestuali interventi di controsoffittatura.

Spostando l’attenzione per un attimo sull’altezza che deve avere un soffione doccia, c’è una linea guida che è necessario tenere a mente e rispettare in modo molto preciso. Solo in questo modo, infatti, si potranno ottenere delle prestazioni davvero di alto livello. Il consiglio migliore da seguire in questi casi, di conseguenza, è quello di provvedere l’installazione del soffione doccia a un’altezza pari a circa due metri rispetto al piatto doccia. In questo modo, si potrà contare su tutto lo spazio che può servire per godersi una doccia rilassante e rigenerante.

Il design

Non dobbiamo dimenticare un altro aspetto che è senz’altro importante e di cui si deve tener conto in fase di scelta del soffione doccia. Stiamo facendo riferimento, come si può facilmente intuire, al design che devono avere questi strumenti.

I soffioni doccia dallo stile più moderno si caratterizzano per essere in grado di apportare all’intero box doccia un impatto molto elegante e dalle finiture davvero esclusive. Tra i tanti vantaggi dei soffioni doccia più moderni e al passo con i tempi troviamo senz’altro il fatto di garantire la presenza di varie modalità di erogazione del getto dell’acqua. Queste ultime si possono impostare e regolare in modo estremamente semplice. Basti pensare come in commercio ci siano dei soffioni doccia idromassaggio che sono stati ideati proprio per poter trasmettere una sensazione positiva e di benessere, simile a quella che si può godere all’interno di una spa.